domenica 23 maggio 2010
Gooooooood Morning Italia!
Gooooooood Morning Italia!
Buonagiorno di Nuovo Italia.
Ecco i fatti del giorno: nel mondo stanno nascendo 120 bambini al minuto e stanno morendo 40 persone. Nel mondo tutte le classi dirigenti si stanno dando da fare per trovare risposte credibili a problemi come il riscaldamento del pianeta, la crisi economica, il sovrapoppolamento ( capirete che in Cina o in India il problema è serio)ecc.... In Italia la classe dirigente si sta occupando degli affari suoi (in tutti i sensi, dal biglietto per lo stadio ai vitalizi per l'ultimo consigliere di circoscrizione http://www.repubblica.it/rubriche/piccolaitalia/2010/05/18/news/pensione_politici-4150797/index.html?ref=search), la società è spaccata tra chi vorrebbe un paese nuovo e migliore (la minoranza) e cho ha bisogno che il paese resti quel coacervo di ingiustizie che è.
Adesso tanto per tenervi svegli parliamo di un fenomeno molto interessante, avete mai pensato quanto la vostra formazione valga per il vostro paese?
Dunque formare un ingegnere per esempio dall'asilo alla laurea costa allo stato (con la s piccola perchè da noi è latitante) 350.000 euro ca. Ebbene ogni volta che un ingegnere se ne va all'estero noi perdiamo immediatamente quella cifra. Parlano tanto di fuga dei cervelli, ma perchè fuggono?
Semplice da noi un ricercatore viene pagato meno di un parcheggiatore abusivo, fa una vita molto più disagevole e spesso è anche meno considerato. Guarda caso appena mette piede fuori dall'Italia diventa una specie di Enrico Fermi e con una cadenza quasi imbarazzante diventa una massima autorità mondiale in quel campo.
Dunque avevo promesso di sistematizzare i post. Facciamo così, scriverò uno o più post al giorno alternando argomenti di politica, economia, società ecc... italiana od estera; inoltre ogni volta che mi sarà possibile immetterò informazioni e notizie utili per chi ha deciso di andare via dall' italia ( con la i piccola perchè è ormai solo un'espressione geografica di poco valore)
P.s da domenica prossima faremo una breve rassegna stampa on-line dei fatti della settimana se notate qualcosa di interessante segnalatelo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento